Artista dell’Anima,
il tuo Destino dipende in larga parte da te.
Le cose belle ti tendono la mano, vogliono che tu le colga e ti chiedono se sei libero per loro. Dipende soprattutto dalle decisioni che prendi e dalle priorità che ti dai.
In cosa spendi il tuo tempo? Lo dedichi alle attività che ti servono veramente o ti “intrallazzi” in cose che non ti portano vero beneficio?
Alcune persone riferiscono di aver partecipato a una Costellazione Familiare solo dopo aver tergiversato (e rimuginato) a lungo. Quello che ti posso dire è che, trattandosi di un’esperienza sorprendente e unica nel suo genere, è un peccato davvero privarsene o “perdere tempo” chiedendosi “farà per me?”.
Non fraintendermi, è assolutamente lecito porsi domande! 🙂 Anzi, come dico sempre nei miei libri, sono la prima a guardare con occhio attento, analitico e persino critico a ogni cosa nuova.
Quello che però ti posso dire è che, secondo il mio parere, tutti dovrebbero farsi costellare almeno una volta nella vita.
https://youtu.be/jMsYx6bG2H0
Cos’è una Costellazione Familiare e perché dovrei prendere in considerazione l’idea di farne una?
I problemi emotivi e psicologici di una persona possono essere legati alle sue relazioni con gli altri. Soprattutto se questi ultimi fanno parte del suo ramo generazionale.
La Costellazione Familiare è un Metodo che si concentra sulle connessioni emotive e psicologiche tra le persone di una stessa famiglia. L’obiettivo di una Costellazione Familiare è aiutare i membri dell’albero genealogico a capirsi meglio e a trovare soluzioni a questioni irrisolte anche inconsce.
L’idea alla base è che tutti in famiglia hanno un ruolo che svolgono nel sistema e che quando una persona cambia, può influenzare tutti gli altri (è molto probabile che ciò accada!).
Lo scopo è dunque quello di fornire un’opportunità a te di esplorare le tue relazioni attuali all’interno della famiglia, al fine di creare maggiore libertà, amore e compassione in Futuro. È un’opportunità importante, per coloro che sono coinvolti, di soddisfare i propri bisogni in modo più intenso e autentico in modo che possano trovare un profondo appagamento all’interno della relazione familiare.
Nell’ultimo secolo si è passati da una società principalmente patriarcale a una società più equilibrata ed equa. Ciò ha comportato una maggiore attenzione al nucleo familiare e alle sue dinamiche. In questo contesto, le Costellazioni Familiari hanno guadagnato popolarità come un modo per apportare cambiamenti all’interno della dinamica familiare.
Le Costellazioni Familiari lavorano riunendo tutti i membri della famiglia per creare un “campo energetico” che può essere sentito da ogni persona presente. In qualità di psicologa olistica, “dialogo” con questo campo e creo quella che è nota come “costellazione familiare”, che viene poi utilizzata per creare cambiamenti positivi all’interno del nucleo familiare.
Cosa avviene durante una Costellazione Familiare
Il processo di creazione di una Costellazione Familiare inizia sedendosi in cerchio aperto con tutti coloro che partecipano all’incontro. Il Costellato espone dunque apertamente e serenamente il proprio “quesito”. In cosa può consistere? In:
- “inspiegabili” problemi ricorrenti (sempre dello stesso tipo);
- incubi notturni;
- senso di ansia;
- blocchi emozionali;
e molto altro ancora.
Ha così inizio la Costellazione Familiare vera e propria, in cui il Costellato sceglie chi, fra i membri del gruppo, interpreterà la madre, il padre, eventuali fratelli e sorelle, finanche i nonni.
Insomma, le Costellazioni Familiari sono un processo che ci aiuta a vivere in modo più autentico e libero. Un processo che ci aiuta a diventare più consapevoli dei modelli di comportamento, dei ruoli e delle dinamiche all’interno del nostro sistema familiare. Non potevano di certo mancare nel mio approccio olistico alla psicologia.
Per mezzo del Metodo Serenità SempliceMente, che ho sviluppato personalmente, mi focalizzo su Passato, Presente e Futuro, ponendo l’attenzione su eventuali processi di somatizzazione legati all’inconscio familiare.
Clicca qui e scopri il Metodo.
Come partecipare a una Costellazione Familiare a Torino
Per prenotarti alle prossime Costellazioni Familiari a Torino e ottenere maggiori info sulla location che ospiterà l’evento, scrivimi accedendo alla mia pagina Facebook Dott. Myriam Lopa, psicologa olistica e selezionando “invia messaggio” QUI.
Oppure puoi compilare il Form alla pagina contatti del mio sito (dove troverai i miei riferimenti): attenzione, sia che tu mi scriva su Facebook, sia che tu lo faccia attraverso il form sul sito, spiegami nel testo che hai letto questo articolo sulle Costellazioni Familiari e riceverai – ancora più velocemente – una mia mail di risposta in cui ti darò informazioni sulle prossime date e sulle disponibilità!
L’importanza di creare spazio per l’empatia nelle Costellazioni Familiari
L’importanza di creare spazio per l’empatia nelle Costellazioni Familiari può essere riassunta in due punti:
1) Aiuta le persone a sentirsi ascoltate;
2) sostiene nella comprensione di altre prospettive (quella dei membri della famiglia).
L’empatia può aiutarci a creare relazioni migliori con i nostri familiari e noi stessi, aprendoci al prossimo. E, in questo mondo frenetico, stiamo perdendo sempre di più il contatto con la semplicità alla base dell’ascolto vero, vivo e attivo. Sei d’accordo su questo?
Per approfondire
Ho scritto un libro sulle Costellazioni Familiari: “A piedi nudi fra gli antenati – guarire l’Anima con le immagini emozionali”; lo trovi alla pagina dedicata. Attraverso le visualizzazioni di riparazione, ti condurrò – in maniera molto semplice ma efficace – verso un primo, profondo approccio al tuo inconscio familiare.
Scarica anche il webinar gratuito gli 8 Pilastri della Serenità.
Ti aspetto per ripristinare insieme gli ordini dell’equilibrio e dell’Amore incondizionato!
Myriam