Genosociogramma
Analisi Genosociogramma
Ogni famiglia è un sistema che racchiude veri e propri romanzi di vita.
Emozioni, trame, tragedie, tradimenti e tutte le vicissitudini avvenute nei secoli creano ferite emotive che cerchi inconsapevolmente di riparare e che ti fanno portare un invisibile, ma pesante, fardello e strutturano leggi non scritte che ti senti obbligato a soddisfare.
Attraverso l’analisi del Genosociogramma è possibile prendere consapevolezza della rete invisibile nel quale sei coinvolto, svincolare i legami famigliari e vivere una vita più autentica.
Qual è la differenza tra Albero Genealogico e Genosociogramma?
Un Albero Genealogico classico è un elenco schematizzato dei componenti di una famiglia, con nomi, data di nascita e data di morte.
La tecnica del Genosociogramma è nata dagli studi dalla psicoanalista francese Anne Ancelin Schützenberger, docente di Psicologia all’Università di Nizza, allieva di Jacob Levi Moreno, l’inventore dello Psicodramma.
Si occupava, tra le altre cose, di Ricerca Transgenerazionale studiando le influenze degli antenati e ponendo particolare su eventi apparentemente inspiegabili, soprattutto legati a ripetizioni di eventi e destini che sembravano accomunare persone appartenenti alla stessa famiglia, ma a generazioni differenti.
Il Genosociogramma appare come un Albero Genealogico che comprende tutti i componenti (anche le pecore nere).
Oltre ai nomi e alle date di nascita e di morte sono inseriti fatti importanti di ogni elemento della famiglia (lavoro, incidenti, matrimoni, figli perduti o allontanati, malattie, spostamenti importanti, persone escluse ecc.).
Questo lavoro aiuta a chiarire le relazioni e il ciclo di vita del sistema familiare e fornisce una visione della famiglia come insieme di relazioni, eventi e relazioni da cui emerge una visione delle complesse dinamiche familiari.
A cosa serve?
Compilare il Genosociogramma apre alla visione globale di informazioni che sono di solito presenti, ma destrutturate.
Esaminarlo scatena preziose consapevolezze: coincidenza di date, ripetizioni di eventi importanti, professioni lavorative che non paiono essere state scelte a caso, figure di cui nessuno sembra avere memoria e molto altro.
La tua famiglia vive dentro di te e attraverso la memoria inconsapevole si manifesta nella vita quotidiana, usando come mezzo di comunicazione le emozioni, il corpo e la vita di tutti i giorni.
L’analisi del Genosociogramma permette di:
vedere delle connessioni e prendere consapevolezza di quali sono i legami famigliari inconsci;
comprendere a quali leggi famigliari non scritte si sta obbedendo non vivendo appieno la vita;
chiarire la propria storia familiare;
interiorizzare il principio per cui la storia della famiglia comincia prima dei genitori;
dare dignità agli esclusi della famiglia;
…e molto altro ancora
Il percorso di analisi del tuo Genosociogramma, ti aiuterà a esplorare e comprendere alcune dinamiche della tua famiglia d’origine che porti inconsapevolmente con te.
Si compone di 3 incontri e ha un costo di 240 € totali.
Scopri come il tuo passato familiare può influire sul tuo presente.