Artista dell’Anima,
quanto influenza la nostra vita l’importanza delle scelte?
Quante volte vorremmo “cambiare strada”, ma non ne abbiamo il coraggio?
Io ho imparato questo: qualunque sia il tuo stato attuale, ora, attimo per attimo, hai la possibilità di ricominciare un percorso diverso da quello che hai intrapreso fino a questo momento.
La libertà di scelta è quanto di più grande e prezioso possegga l’essere umano e se non scegli tu per te stesso… qualcun altro, gli eventi, il flusso, decideranno per te.
L’aspetto straordinario è che una decisione non è necessariamente per sempre: basta un secondo per modificarla, qualunque essa sia.
Sai cosa diceva Rita Levi Montalcini riguardo all’importanza delle scelte?
«Qualunque decisione tu abbia preso per il tuo futuro, sei autorizzato, e direi incoraggiato, a sottoporla a un continuo esame, pronto a cambiarla, se non risponde più ai tuoi desideri».
L’importanza delle scelte? Immagina la tua vita come se fosse un film
Paragona la vita a un film: immagina che la pellicola di questo film sia srotolata di fronte a te, fotogramma per fotogramma, e che tu stia camminando su ogni frame procedendo più o meno velocemente su quello successivo.
Alla tua destra e alla tua sinistra, molto vicine, si trovano altre pellicole parallele che prevedono storie simili, ma che hanno piccole differenze, talora impercettibili.
A un certo punto ti trovi a dover affrontare una scelta, anche piccola: puoi decidere se continuare sul percorso sul quale ti trovi o se saltare su una delle altre pellicole, discostandoti anche apparentemente di poco rispetto a quello che avresti fatto procedendo diritto.
Anche se la pellicola selezionata nel bivio della vita sembrerebbe cambiare in maniera modesta, in realtà cambia quel tanto che basta per creare, nel tempo, una storia completamente diversa.
Parlo di questo importante argomento anche nel mio libro Vita Semplice – il segreto è l’approccio olistico.
Il cambiamento parte da dentro per la propria Vita Semplice e di successo, questo lo dicono in molti, e forse è paradossalmente l’unico punto fermo attorno al quale puoi costruire quella nuova versione di te che da lontano ti guarda, forse da molto tempo.
È una tua scelta, ma ci vogliono anche i giusti strumenti
Chi lo sa chi sei destinato a diventare, se solo lo deciderai.
Magari un giorno la tua mente era popolata da sogni e obiettivi, ma poi ti sei arreso.
Don’t give up!
Magari ora sei nel posto giusto per riprendere la tua corsa da dove l’hai interrotta.
Sperando di aver stimolato in te belle riflessioni, ti lascio con una frase di Nelson Mandela: “Possano le tue decisioni riflettere le tue speranze, non le tue paure!”
“La vita è un Paradiso.
L’Inferno è non accorgersene.”
BUON VIAGGIO,
ARTISTA DELL’ANIMA!
Myriam
P.S. Per approfondire l’argomento preordina il libro Vita Semplice e assicurati la tua copia prima degli altri:
Lo trovi alla pagina dedicata.