Chi mi conosce sa che sono una psicologa olistica che svolge con orgoglio e passione questa splendida professione da ormai tanti anni.
Tuttavia, ancora oggi mi sento chiedere: “ma… Myriam! Che cos’è la psicologia olistica?”
O ancora: “come mai spazi su così tanti argomenti, che sembrano prendere in considerazione non solo la mente umana, ma anche molti altri aspetti, forse persin spirituali, della persona?”
Ebbene, lo sviluppo del Sé ha molte più dimensioni di quelle prese in considerazione nel più classico “mondo accademico”. Questo perché l’essere umano, nella sua interezza, è come costituito da vari livelli.
Mi spiego meglio.
Trasforma la tua vita con la psicologia olistica: GUARDA IL VIDEO o LEGGI L’ARTICOLO
Sei molto più della somma delle tue parti
La parola “olistico” deriva dal greco “hòlos” e “hòlos” vuol dire “tutto, intero”.
Nell’approccio psicologico olistico la persona è considerata molto più della somma delle sue parti.
Carl Gustav Jung, una delle principali figure intellettuali del pensiero psicologico, psicoanalitico e filosofico, si rese conto che nella psicologia più classica di stampo freudiano non veniva adeguatamente tenuta in considerazione la dimensione Spirituale dell’uomo.
Non solo: anche l’unicità delle esperienze individuali e caratteristiche rispetto ai bisogni più profondi veniva come “sminuita”.
L’intuizione rivoluzionaria è dunque che occorra considerare spirito, corpo e mente come elementi in stretta relazione fra loro, che contribuiscono in maniera sincronica allo sviluppo e all’espressione della personalità e dell’inconscio.
In parole povere: sei molto più delle esperienze del tuo passato e di ciò che la tua mente ha immagazzinato o elaborato, bensì il risultato della relazione stretta fra il tuo corpo, la tua dimensione spirituale e la tua mente.
La psicologia olistica può trasformare la tua vita
Proprio grazie alla sua stretta relazione col tuo Sé profondo, la psicologia olistica può trasformare la tua vita.
È possibile, grazie all’approccio olistico, trovare soluzioni ad hoc precise attraverso tecniche diverse che esplorano il tuo presente e passato grazie a un approccio olistico. Un approccio di riscoperta profonda della tua persona. Con ottime prospettive di un miglioramento stabile nel tempo!
I benefici, nello specifico, sono:
- riscoperta delle tue risorse
- migliore slancio verso la vita
- visione più chiara di te stesso
- liberazione dai sensi di colpa
- liberazione dai pesi emotivi legati all’inconscio familiare
- riscoperta delle “catene invisibili” che ti tengono ancorato al tuo passato
- miglior consapevolezza di poter costruire una vita come davvero la desideri
- rinnovata autostima
E tanto altro ancora.
A volte è necessario dare un significato nuovo al proprio passato (e in tal caso si utilizza la tecnica del genosociogramma, un “albero genealogico” particolare che indica chiaramente i momenti più rappresentativi della vita di una famiglia.)
Ecco che, dunque, potrebbe rivelarsi davvero utile fare un lavoro sull’inconscio familiare e su pericolose dinamiche del passato che ci fanno provare un soffocante senso di colpa per errori che, in realtà, non abbiamo mai commesso.
A volte siamo ci si sente “ancorati a terra”, imprigionati da catene invisibili che derivano da ferite profonde dell’anima (o ferite emotive).
Ecco che quindi è indispensabile comprendere, grazie a un approccio olistico, da cosa inconsciamente ci stiamo difendendo, da cosa temiamo di essere feriti.
Il mio ambito è legato al dialogo con le persone che abbiano interesse ad argomenti spirituali importanti che possono meravigliosamente coesistere con la psicologia clinica.
Mi spiego meglio.
Partiamo da cosa è la psicologia, cioè una scienza! 🙂
Esattamente come la medicina!
Non è una filosofia, non un’arte, non una religione. È proprio scienza, il cui oggetto di studio è costituito da comportamento umano, processi mentali e relazioni sociali.
Ma si indaga anche… sulle dinamiche profonde che rendono la persona… quello che è.
Ti prego di tenere sempre in considerazione questo, per il tuo stesso benessere.
La psicologia è, anche, una scienza che ha diversi approcci, a seconda del professionista.
L’importante è arrivare a sostenere chi si rivolge a uno psicologo con una metodologia che sia in linea con la sua personalità.
Nessun approccio va bene con tutti, questo te lo posso garantire, esattamente come nessun abito sta bene a chiunque.
Gli individui, nel prendere le decisioni, non agiscono in modo del tutto razionale, ma in larghissima parte inconsapevole, facendosi condizionare dall’emotività.
Anche quelli che pensano di essere super razionali!
Come arrivare a interagire con l’emotività del singolo è la vera questione.
Ognuno ha le proprie leve, che si basano sulle credenze e sulle convinzioni personali.
Ora, io sono una psicologa olistica. Liberamente parlo di argomenti quali energie, legge di Attrazione, Ho’oponopono e molto altro, che integro alle mie competenze accademiche più classiche, nella tutela delle persone che si rivolgono a me.
Sono tutti metodi che utilizzo io stessa nella mia vita personale e professionale, a seguito di una formazione meticolosa, approfondita e specifica corredata da attestati ufficiali.
Il mio approccio è metodico e rigoroso, alla continua ricerca di collegamenti razionali tra argomenti apparentemente inconciliabili.
E, ripeto, il mio ambito è legato proprio al dialogo con le persone che abbiano interesse ad argomenti spirituali importanti che possono meravigliosamente coesistere con la psicologia clinica.
Se hai la credenza limitante (te lo garantisco!) che la psicologia sia ‘’roba vecchia’’, sono felice di contraddirti gentilmente.
Se vuoi avere un’idea un po’ più precisa, guarda i filmati introduttivi gratuiti dei miei corsi:
Esplora le cause dei tuoi comportamenti, non solo gli effetti
Sai, le mele sono sempre cadute e tutti ne erano ben consci prima ancora che Newton lo dicesse.
Ma se ci pensi bene Newton non ha affermato solo che le mele cadono, ma ha illustrato perché e come lo fanno, dando la possibilità di conoscere e, soprattutto, utilizzare le leggi della gravità.
Questo per dirti che se impari a conoscere tutte le variabili nella realtà che ti permettono di vivere al meglio, in accordo con le tue profonde credenze, ecco che sì, ti dai una maggiore chance di essere felice o, ancora meglio, sereno.
Vuoi saperne di più?
Cosa ti aspetteresti dalla Psicologia Olistica per…TE?
Per ogni volta che avrai bisogno di rinsaldare o rafforzare la pace e l’Amore verso te stesso o qualcuno, potrai farti aiutare in primis dai miei videocorsi o dalla lettura dei miei libri.
In questo periodo è anche possibile scaricare gratis il primo capitolo della mia ultima pubblicazione Vita Semplice – il segreto è l’approccio olistico e approfondire l’argomento. Vai alla pagina dedicata.
Psicologia olistica? Affidati sempre a un professionista!
Hai già sentito parlare di inconscio, immagino.
Se vuoi lavorare col tuo IO profondo è meglio che tu ti rivolga a chi ha la preparazione per portarti lì, cioè un clinico che abbia le competenze per gestire queste porzioni delicate.
Insomma, qualcuno che abbia la possibilità di ‘’maneggiare con cura’’ le tue parti profonde.
Psicologia dell’anima
È anche per questo che ho dedicato un’intera sezione del mio sito a quella che definisco “psicologia dell’anima”. In essa sviluppo e propongo alcuni dei metodi più semplici ed efficaci per iniziare a comunicare con la propria mente, il proprio corpo e la propria anima in totale sinergia.
Non solo per raggiungere la Serenità Semplicemente, ma anche per realizzare i tuoi sogni, raggiungere obiettivi quantificabili nel tempo attraverso una nuova visione di te stesso che scioglie i nodi del passato e lenisce il dolore delle più vive ferite presenti.
Non mi resta che consigliarti di iniziare una vera trasformazione in maniera armoniosa, attraverso la riscoperta di te stesso, della tua anima, del tuo corpo e delle dinamiche del passato.
Scopri di più sul mio sito, accedendo al video gratuito “Gli 8 pilastri della Serenità”, nella pagina dedicata alla psicologia dell’anima.
Unisciti anche tu ai numerosissimi Artisti dell’Anima che già hanno iniziato un bel percorso olistico di crescita e riscoperta di sé.
E ricorda: la Vita è un Paradiso. L’Inferno è non accorgersene.