Paura dell’abbandono: oggi è di lei che “parliamo”.
Se stai leggendo queste righe è perché, molto probabilmente, hai preso coscienza di avere paura dell’abbandono. Questa consapevolezza è già un ottimo inizio per cambiare.
Voglio darti una notizia che molto probabilmente ti solleverà un po’ dal peso che provi sul cuore: la paura dell’abbandono è molto frequente fra le persone, anche in quelle più “insospettabili”.
Le persone che hanno paura dell’abbandono possono esibire una varietà di comportamenti. Molti di questi sono distruttivi per le relazioni di coppia, quindi la paura dell’abbandono dovrebbe essere riconosciuta e affrontata in modo appropriato per il bene della relazione e di entrambi gli individui coinvolti.
Di seguito sono riportati alcune caratteristiche in cui, forse, ti puoi riconoscere:
- Sentirsi spesso gelosi.
- Percepire altri del sesso opposto come una minaccia alla relazione.
- Richiedere quantità irrealistiche di tempo con l’altro.
- Avere difficoltà a fidarsi completamente del proprio partner o coniuge.
- Guardare più i difetti del coniuge o del partner che le caratteristiche positive (si tenta inconsciamente di allontanarlo perché subire un allontanamento improvviso sarebbe più doloroso).
- Fare fatica a stare da soli se la relazione finisce.
- Provare risentimento e non riuscire a perdonare.
- Sentirsi indegni dell’amore.
- Interrompere le relazioni prima che l’altra persona lo faccia, perché essere lasciati sarebbe troppo doloroso.
- Muoversi troppo velocemente nelle relazioni guidati dalla paura che la persona lascerà la relazione se le cose non si spostano al livello successivo abbastanza velocemente.
- Rimanere in relazioni malsane o violente a causa della paura di essere abbandonati o soli.
- Perseguire relazioni con persone che sono emotivamente non disponibili.
Se soffri di paura di abbandono non necessariamente ti ritroverai in tutti i comportamenti elencati, ma se ti identifichi in almeno cinque di essi… allora potresti rientrare nell’alta percentuale di persone che soffre di paura dell’abbandono.