L’ansia da Coronavirus di questi tempi sta aumentando tantissimo. I notiziari non trasmettono di certo notizie piacevoli e rassicuranti. Uno degli aspetti da non sottovalutare, però, è quello legato al lavoro e alle relazioni.
Nella prima fase di lockdown in Italia, secondo le statistiche, sono aumentate in maniera quasi esponenziale le richieste di divorzi. Sì, ma perché?
Più che considerarlo un effetto dello stare a stretto contatto col proprio partner h24, la ritengo la conseguenza di una situazione esterna altamente stressante. Il Covid19 è arrivato all’improvviso, cogliendoci tutti impreparati. Quindi è stato difficile gestirlo. Ciò che possiamo fare durante questa seconda ondata di epidemia, per vivere più tranquillamente la situazione, è accettarla così com’è, senza opporsi ad essa.
È importante mettersi nei panni del proprio partner. Ricordiamoci che una coppia, una famiglia, è prima di tutto una squadra.
E una squadra cosa fa? Si supporta (ancora prima di SOPPORTARSI! Ebbene sì!) 😀
Quando si crea un lavoro di squadra in cui ci si aiuta invece di scaricare le proprie tensioni e frustrazioni, provando tenerezza, empatia e compassione nei confronti di quella che è la sofferenza del partner, allora si riesce più facilmente ad affrontare crisi e tensioni.
Invece di pensare a quanto siamo stati sfortunati ad affrontare il periodo di pandemia, pensiamo a tutte le cose belle di cui possiamo essere grati. Magari proprio grazie al nostro partner, che ci supporta. Lo fa anche nelle piccole cose semplici: nell’aiutarci con la spesa, con i bambini, ecc.
Ritroviamo le caratteristiche di forza e resilienza che si erano assopite in noi. Per un imprenditore può voler dire recuperare la capacità di ideare e attuare alternative strategie aziendali che possono evolversi col tempo. Il tutto nell’ottica di costruttive opportunità per il futuro.
Potrà esserti utile in questo processo quello che, secondo i miei studi e la mia ESPERIENZA DIRETTA, è davvero un ottimo metodo, RAPIDO e DEFINITIVO, per meditare da casa, dall’ufficio o ovunque tu sia, che ti permette di tirar fuori la parte migliore di te finora imprigionata nel tuo IO interiore, anche se sei principiante e hai poco tempo:
Ma anche il mio speciale videocorso dove ti spiego come gestire ansia, stress e migliorare le prestazioni psicofisiche: