Psicologia Positiva

psicologia positiva myriam lopa

 

La Psicologia Positiva, sviluppata dal famoso psicologo americano Martin Seligman, studia come migliorare il benessere personale e rappresenta una vera e propria innovazione nel campo della Psicologia. Una definizione completa della Psicologia Positiva è studio scientifico del funzionamento umano ottimo”. Scopo della Psicologia Positiva è studiare le emozioni positive: la felicità è dunque il fine.

Gli aspetti psicologici positivi permettono di limitare i disturbi psicologici, migliorano le capacità di recupero e sostengono la felicità dell’individuo. La qualità della vita sono gli aspetti fisici, sociali ed emozionanti del benessere di un paziente che sono rilevanti e importanti per l’individuo.

(Cit. Wikipedia)

La psicologia positiva serve dunque ad attivare emozioni positive e punti di forza individuali e attribuire significato alla propria vita.

“Uno stato di benessere fisico, mentale e sociale, non è solo l’assenza di malattia e incapacità, ma uno stato positivo che possiede l’individuo in se e nel suo contesto di vita.”

(Organizzazione Mondiale della Salute, OMS, 1946).